Registrati nel Club Tuodi
per inserire la tua ricetta!
Ricerca titolo o ingrediente:     categoria:   difficolta:   tempo:
persone:   tipo:   provenienza:   s/glutine:   s/lattosio:   s/zucchero:   s/uova:
Mignon cocco e fragole



Iscriviti al club per ricevere
le ricette sulla tua email!
tempo
difficoltà
ricetta per
categoria
dolci

ingredienti:
· -150 gr di ricotta Dolce Natura
· 150 gr circa di zucchero a velo Pedon
· 2 albumi Antica Fattoria
· 150 gr circa di farina di cocco Abramo Bruzzone
· q.b. di confettura di fragole
· 100 gr di cioccolato fondente Annette
preparazione:
I quantitativi di questa ricetta sono quanto mai indicativi poiché il composto deve unicamente piacere, senza soddisfare a requisiti particolari come perfette lievitazione. L'unica accortezza è di non sostituire lo zucchero a velo con zucchero semolato perché qui proprio ci serve quella piccola componente amidacea che è tipica dello zucchero a velo (perdonate la ripetizione).
Io ho proceduto montando a neve ben ferma gli albumi con circa 50 gr di zucchero a velo.
A parte ho ben colato la ricotta dal proprio siero, quindi l'ho ben amalgamata col rimanente zucchero; in questa fase il dosaggio può tranquillamente essere adattato al proprio gusto personale. In questa ciotola ho cominciato ad incorporare la farina di cocco, a cucchiaiate, alternandole con cucchiaiate di meringa per ammorbidire. Il composto finale dovrà risultare piuttosto sodo per poterlo compattare negli appositi stampi per mignon. Quindi ho posto a congelare, passaggio indispensabile per poter sformare i dolcetti.
Nel frattempo ho fuso il cioccolato a bagnomaria, con la spatola l'ho steso su uno stampo raffreddato ed ho coppato dei cerchi.
Per il montaggio sarà sufficiente disporre sui piattini di servizio le basi di cioccolato, porre al centro il cubetto al cocco e coprire parzialmente quest'ultimo con un po di confettura di fragole (io ho ancora un po della mia).
Credo che l'accoppiata cocco e cioccolata sia indiscutibilmente straordinaria; se poi ci aggiungiamo anche le fragole....


Inserita da DANIELA di FERRARA il 23 gennaio 2017.
visualizza le 81 ricette inserite da DANIELA


Registrati al club per lasciare un commento!